Volkswagen Tuareg Nuovo modello 2010

nuova-volkswagen-touareg_11Volkswagen Touareg atto secondo. Il SUV di casa Volkswagen si è rinnovato completamente ed è pronto a rientrare con prepotenza nella bagarre di un mercato sempre più affollato oltre che complicato dal mutamento delle esigenze degli automobilisti che prediligono auto più compatte e parsimoniose.

E allora Volkswagen si è data da fare nel ripensare il suo grande SUV, mettendolo a dieta di acciaio e conferendogli una massiccia dose di tecnologia capace, sulla carta, di rendere l'auto più parsimoniosa del 20%.La sfida, non facile, è quella di bissare il successo della prima generazione venduta in 500 mila esemplari dal lancio avvenuto alla fine del 2002 (di cui 25.500 in Italia).

PIU' GRANDE, MA PIU' BASSA
Iniziamo col dire che la nuova Touareg non è stata rimpicciolita, anzi. Le dimensioni, già pachidermiche con la prima generazione, sono cresciute a 4,80 metri di lunghezza (+4,3 cm). Anche il passo è stato allungato, per la precisione di 4 cm, e ora misura 2,90 metri mentre è rimasta invariata la larghezza di 1,93 metri. E' scesa invece a 1,71 metri (-2 cm), l'altezza, valore che rende la Touareg, Porsche Cayenne a parte, il SUV più basso sul mercato.
L'aumento delle proporzioni non ha impedito agli ingegneri Volkswagen di prescrivere un importante cura dimagrante che rende la versione base della Nuova Touareg più leggera di ben 208 kg rispetto al modello attuale. A tutto vantaggio di consumi, emissioni inquinanti e comportamento dinamico.

STILE PRUDENTE
Il tema della leggerezza e dell'efficienza è stato sposato anche dai designer. La carrozzeria della seconda generazione della Touareg è stata disegnata innanzitutto per essere più aerodinamica. L'evoluzione stilistica appare piuttosto conservatrice con un'attualizzazione generale degli stilemi del modello e un ammorbidimento dei lamierati che guadagnano un minimo di movimento sulle fiancate. Frontale e posteriore sono stati rivisti per riprendere il family feeling degli ultimi modelli di Wolfsburg e segnano l'introduzione di nuovo proiettori a LED, sia davanti che dietro. Le versioni alto di gamma si differenziano per gli inserti cromati su griglia anteriore, paraurti e sottoporta e cornici dei cristalli.
Per l'abitacolo vale un discorso analogo. Fatte le dovute proporzioni per quanto riguarda equipaggiamenti e finiture, l'impostazione generale della plancia e dei comandi riprende la logica delle ultime generazioni di Polo e Golf. La dotazione di serie prevede il sistema radio-CD RCD 550 con touchscreen da 6,5? e CD-Changer da 6 CD che può essere ampliato con un touchscreen da 8? per il sistema di navigazione RNS 850 che tra l'altro offre la visualizzazione in 3D delle mappe e un disco fisso da 40 Gigabyte (20 Gigabyte di memoria per musica, film, ecc.), lettore DVD, comandi vocali, Bluetooth e chi più ne ha più ne metta.

DALL'IBRIDO AL SUPER TDI
Novità maggiori riguardano la meccanica. In primis la nuova Touareg sarà disponibile con una propulsione ibrida parallela. La versione si chiamerà "Hybrid" ed è equipaggiata con un V6 TSI turbo benzina da 333 CV abbinato al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e ad un modulo ibrido integrato tra motore e cambio che eroga 44 CV. Quando il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente si genera una potenza complessiva di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. Le prestazioni conseguenti sono notevoli: la Touareg Hybrid raggiunge una velocità massima di 240 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi pur consumando, rispatto ad una SUV tradizionale di pari dimensioni e potenza, oltre il 25 % in meno nel ciclo urbano.
La gamma motori "tradizionali" comprende poi due diesel. Il più interessante per il nostro mercato è il collaudato V6 TDI da 240 CV (550 Nm) che in quest'ultima configurazione consuma 7,4 l/100 km (1,9 litri in meno rispetto alla versione precedente) a fronte di emissioni di CO2 pari a 195 g/km (-49 g/km). L'alternativa esagerata, che raccoglie il testimone del V10 TDI, è il nuovo V8 TDI 4.2 da 340 CV per una coppia massima di 800 Nm. In questo caso il consumo nel ciclo combinato sale a 9,1 l/100 km.

Entro la fine dell'anno la gamma della nuova Volkswagen Touareg verrà completata con l'introduzione di altre due motorizzazioni. Così la Touareg riceverà a giugno il motore benzina 3.6 V6 FSI 280 CV, mentre a novembre è previsto il diesel "entry level" 3.0 V6 TDI 204 CV. Tutte le motorizzazioni prevedono comunque di serie il cambio automatico Tiptronic 8 rapporti.

INTEGRALE X2
La nuova Touareg di base è equipaggiata con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen. Il conducente può selezionare un programma di marcia Offroad che imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l'impiego in fuoristrada, attiva l'assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico. Se questo non dovesse bastare alle vostre esigenze fuoristradistiche sappiate che la Touareg V6 TDI può essere equipaggiata con il Pacchetto Terrain Tech che al posto del differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all'impiego fuoristrada. Nel pacchetto è compreso un riduttore e due differenziali, uno centrale e l'altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100 % (pendenza superabile 45°).

Come nelle Touareg di prima generazione, la trazione 4XMotion è dotata di un comando che, a seconda delle necessità, permette al guidatore di scegliere tra diverse funzioni che ora sono cinque: Onroad, Offroad (Programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico), Low (Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale).

PREZZI E VERSIONI

La nuova Volkswagen Touareg prevede un allestimento unico che di serie prevede ESP, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, filtro antiparticolato (per le Toaureg TDI), dispositivo di assistenza per le partenze in salita e Auto Hold, airbag conducente e passeggero laterali anteriori per testa e torace, airbag per le ginocchia lato guida, climatizzatore automatico bizona Climatronic, fari fendinebbia, specchi retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente e antifurto.

Il prezzo di partenza della nuova Touareg è di 50.000 euro per la Touareg 3.0 V6 TDI 240 CV (che secondo Volkswagen rappresenterà almeno il 69% delle vendite). La versione 4.2 V8 TDI 340 CV parte invece da 69.700 euro, mentre per la Touareg ibrida, la Touareg 3.0 V6 TSI 333 CV Hybrid Tiptronic il prezzo è stato fissato in 73.400 euro.

 

Da noi puoi trovare:

Volkswagen Tuareg Nuove
Volkswagen Tuareg Aziendali
Volkswagen Tuareg Km0
Volkswagen Tuareg usate
E tutti gli altri modelli Volkswagen ed Audi

Vedi il nostro parco auto

Seguici su Facebook

Registrati alla Newsletter

Ricorda di accettare le condizioni della privacy prima di proseguire