Volkswagen Passat e nuova Passat Variant

vw passatDebutto mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra 2005: arriva la nuova Passat.
Un'altra Passat, sconosciuta eppure familiare: insomma, completamente nuova.
Gli ingegneri Volkswagen hanno creato una Passat le cui qualità razionali - come le caratteristiche della carrozzeria e del telaio, e quindi del comfort - sono state perfezionate in modo coerente.
Al tempo stesso, però, il team è riuscito a infondere a questa Passat passione e vita, combinando con coerenza forma e funzionalità, design ed ergonomia.
MOTORI - QUATTRO NUOVI MOTORI A BENZINA
Per la prima volta la Volkswagen offre per la Passat i motori FSI con iniezione diretta omogenea.
Sviluppano rispettivamente 85 kW / 115 CV, 110 kW / 150 CV e - nel caso del Turbo-FSI - 147 kW / 200 CV. Nell'ultimo trimestre del 2005 l'offerta verrà integrata da un motore V6-FSI 3,2 litri e 184 kW / 250 CV.

La motorizzazione di accesso alla serie è l'economico quattro cilindri da 1,6 litri, con 75 kW / 102 CV.

Tre nuovi Diesel: tutti i TDI offerti sono una novità per la Passat.
Sviluppano rispettivamente 77 kW / 105 CV, 103 kW / 140 CV e 125 kW / 170 CV. La Passat TDI sarà disponibile anche con il filtro antiparticolato.

Il TDI più potente ha l'innovativo sistema di iniezione ad alta pressione pompa-iniettore con tecnologia piezo.

CAMBIO DSG A DOPPIA FRIZIONE
Abbinato al TDI da 2,0 litri (e in seguito anche con il V6 FSI) sarà possibile avere il cambio automatico a doppia frizione (DSG). Ha sei marce in avanti ed è estremamente rapido negli innesti.
Cambio DSG + TDI è considerata la combinazione ideale, perché per la prima volta al mondo un motore Diesel riesce a ridurre i consumi nonostante la funzione di innesto marce essere combinati, su richiesta, con un comodo cambio automatico a sei rapporti (tiptronic).

ESTERNI - UN VOLTO NUOVO E QUALITÀ ECCELLENTE
La sesta generazione di Passat è caratterizzata da un design potente e futuristico.
L'innovativo frontale Volkswagen con il radiatore cromato e i nuovi proiettori, la silhouette atletica e il disegno possente della sezione posteriore, rappresentano il più grande "salto in avanti" nel design dal debutto del modello.

Dimensioni: il design della Passat mostra all'esterno una tendenza presente anche nell'abitacolo: tutto è nuovo, tutto sembra diverso. Prendiamo ad esempio le dimensioni: la nuova Passat è lunga 4,77 m (+ 62 mm), larga 1,82 m (+ 74 mm) e alta 1,47 m (+ 10 mm). Il suo passo è di 2,71 m.

Qualità: un sicuro indizio di qualità eccellente è la rigidità torsionale statica. È incrementata del 57% rispetto al già ottimo valore della generazione precedente, e rappresenta al momento il miglior valore nella sua classe. Inoltre non bisogna dimenticare che nella nuova Passat, grazie a processi produttivi e materiali innovativi, è stato possibile migliorare ulteriormente - e drasticamente - le caratteristiche della carrozzeria e rompere la "spirale del peso" nonostante il netto aumento di dimensioni: la nuova Passat pesa tanto quanto la versione precedente.

TELAIO - COMFORT AL MASSIMO LIVELLO
Il nuovo asse posteriore a quattro bracci, isolato acusticamente dalla carrozzeria mediante telaietti di sostegno, e l'asse anteriore di tipo McPherson, con componenti in alluminio (-13,3 kg di peso), della nuova Passat garantiscono agilità, comfort e sicurezza di altissimo livello.

La tecnologia del telaio è stata perfezionata dall'ESP + stabilizzazione del traino, in dotazione a tutte le vetture con gancio da traino.

Nuovi freni con "tergicristallo": tutte le Passat montano di serie un impianto frenante con una "funzione tergicristallo" integrata; ciò significa che le pastiglie vengono leggermente accostate al disco a intervalli regolari, in modo da spazzare via la pellicola d'acqua che può formarsi quando si percorrono strade bagnate, e che influisce negativamente sulle frenate.

INTERNI - ERGONOMIA PERFETTA E AMPIO BAGAGLIAIO
Uno sguardo all'interno rivela un design chiaro, fresco, elegante e leggero, materiali di grande qualità e una tecnica che mette sempre al centro l'uomo, senza cedere alle lusinghe del "teoricamente fattibile".
L'obiettivo era realizzare massima ergonomia e comandi perfetti.
Il bagagliaio è aumentato fino a 565 litri (+ 90 litri).

TECNOLOGIE DI CLASSE
Nuovo freno di stazionamento elettronico: la nuova Passat è la prima della sua classe a montare di serie un freno di stazionamento elettronico. Basta premere un pulsante.

Grazie al comando elettronico e al collegamento in rete con altre centraline, è stato possibile realizzare nuove funzioni, tra cui una funzione di frenata d'emergenza dinamica, l'avviamento dinamico assistito (ad esempio per le partenze in salita) e una funzione auto hold (quando ci si ferma al semaforo non è più necessario tenere premuto il pedale del freno).

Nuovo sistema di avviamento e di chiusura: dotato di un radio-telecomando, il sistema di avviamento e chiusura della Passat è completamente nuovo.
Una chiave d'accensione, intesa nel senso classico, non esiste più. Al suo posto un trasmettitore che blocca e sblocca la chiusura centralizzata: poi, basta inserirlo in un'apposita sede alla destra del volante; il motore si avvia premendo il trasmettitore. Se la Passat è dotata del keyless entry sistem - novità per questa serie - l'avviamento avviene mediante pulsante.

Regolazione automatica della distanza: altra novità nel segmento è l'offerta della nuova Passat equipaggiata con un sistema di regolazione automatica della distanza, come quello che la Volkswagen ha presentato per la prima volta sulla Phaeton.

Il dispositivo si comanda in modo intuitivo con le levette sul piantone sterzo. Non appena si supera la distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede, la Passat frena automaticamente a partire da una velocità precedentemente impostata mediante il regolatore della velocità.

Quando la corsia è nuovamente libera, la vettura accelera fino a tornare alla velocità precedente.

Telefono bluetooth: tra gli optional della nuova Passat c'è un inedito impianto viva voce con interfaccia bluetooth. Il cellulare del guidatore viene, per così dire, integrato nella vettura e può rimanere nella tasca della giacca. All'interno dell'auto le funzioni vere e proprie del cellulare vengono assunte da un telefono fisso, che richiede al cellulare i dati necessari registrati sulla carta SIM.

Questo telefono viene gestito da una tastiera separata. Nuovo sistema audio di Dynaudio: la Volkswagen ha dedicato la massima attenzione alla qualità dell'entertainment nella nuova Passat.
Un'esperienza veramente particolare viene offerta dal sistema audio high end da 600 Watt dello specialista di hifi Dynaudio.
In questa classe questo impianto a 10 canali, con componenti eccellenti, stabilisce nuovi standard di confronto.
Nuovo Climatronic senza correnti d'aria: la climatizzazione a due zone offre, come nella Phaeton, la possibilità di una ventilazione senza correnti d'aria, semplicemente premendo un pulsante.

Da Automobili Calderara a Bologna, in in Via Stelloni 3/A a Sala Bolognese (BO), puoi trovare la gamma completa Audi, VolksWagen, Seat, Skoda e tante altre marche, nuove ed usate, con comode soluzioni di acquisto e l'elevato livello di assistenza e post vendita che da sempre ci contraddistingue.

Da noi puoi trovare:

  • Volkswagen Passat berlina e Passat Variant Nuove
  • Volkswagen Passat berlina e Passat Variant Aziendali
  • Volkswagen Passat berlina e Passat Variant Km0
  • Volkswagen Passat berlina e Passat Variant usate

E tutti gli altri modelli Volkswagen ed Audi

Vedi il nostro parco auto

Seguici su Facebook

Registrati alla Newsletter

Ricorda di accettare le condizioni della privacy prima di proseguire